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Come fare politica sui social media

Ormai ci capita spesso che i candidati ci chiedano come fare politica sui social media. La domanda corretta però non è come, ma in che modo puoi sfruttarli per avere un vantaggio enorme nei confronti dei tuoi avversari.

In passato, le campagne politiche dal piccolo comune fino alla grande città si affidavano ai mezzi di comunicazione tradizionali come la TV, la radio e gli annunci sulla carta stampata oltre che a tutto il sistema di volantinaggio, distribuzione santini, incontri e comizi fatti tra la gente. Tuttavia, con l’avvento dei social media, i politici o aspiranti tali hanno a disposizione un’arma in più per diffondere i propri pensieri, programmi e progetti oltre che per raggiungere più facilmente gli elettori. Se usati correttamente, i social media possono essere uno strumento incredibilmente potente per diffondere il proprio messaggio.

Attenzione: questi strumenti non sostituiscono tutto ciò che viene ancora oggi fatto nelle campagne politiche tradizionali.

Elezioni amministrative 2023: quale tipo di social media utilizzare?

Come puoi immaginare, ci sono diverse tipologie di social media ma, ad oggi, quelli più efficaci per fare campagne elettorali sono Facebook e Instagram.

Facebook è largamente presidiato da giovani e meno giovani a partire dai 30/35 anni. Questo è l’elettorato maggiore ed è quello che poi effettivamente va a votare. Su Instagram invece, la fascia d’età è un po’ più bassa, tra i 18/25 anni

Entrambi sono importanti perché svolgono funzioni diverse: mentre su Facebook puoi pubblicare spiegazioni dettagliate (anche solamente testuali) sulle tue idee politiche e su vari altri temi, su Instagram puoi mostrare un lato più personale, per mostrarti più umano e sopratutto fare in modo che gli elettori si identifichino in te.

Quando iniziare con le pubblicazioni sui social media?

La risposta è: non appena si ha qualcosa da dire! In altre parole, se sei un politico in carica da anni, non è mai troppo tardi per iniziare. D’altra parte, se sei invece un candidato, è meglio iniziare presto per poter mettere iniziare a costruire la propria community.

Più persone leggono, commentano e condividono le tue idee e pensieri, più sarà facile durante la campagna elettorale farsi notare. Il modo migliore per utilizzare i social media per le campagne politiche è quello di pubblicare regolarmente e frequentemente. Questo significa almeno una volta al giorno, se davvero necessario.

Naturalmente, la qualità è sempre meglio della quantità: è meglio scrivere un solo buon post che verrà condiviso da molte persone, piuttosto che 10.

Come agenzia di comunicazione politica consigliamo sempre ai nostri candidati di partire sempre da una strategia prima di iniziare. Solitamente si pianifica la strategia rispondendo a delle domande di questo tipo:

  • A chi mi sto rivolgendo?
  • In base a chi mi sto rivolgendo, qual è la piattaforma più adatta?
  • Cosa voglio dire e in che modo?
  • Cosa fanno i miei concorrenti?
  • etc.

È importante pianificare al meglio tutto ciò che sarà la comunicazione politica. Gli argomenti saranno decisi in un secondo step.

Cosa devo pubblicare sui social media come politico?

La cosa più importante è essere se stessi e parlare delle cose che vi interessano e che vi appassionano. Ma è anche importante parlare di temi e progetti della tua comunità e prendere posizione al centro del dibattito degli argomenti che interessano più ai tuoi elettori.

Per esempio, se nella tua Città vogliono costruire un grande raccordo che andrà ad eliminare molti ettari di verde, allora si possono usare i social media per pubblicare un post sull’impatto ambientale del progetto o per mostrare soluzioni alternative che non avrebbero un effetto così negativo. È chiaro che non basta la propria opinione personale ma è necessario avere anche delle competenze o informazioni veritiere per contrastare le proposte di altri candidati o della giunta uscente.

In generale, è bene ricordare che sui social media non si pubblica solo per i propri sostenitori, ma anche per attaccare le proposte degli avversari e per convincere gli elettori indecisi. Questo significa che bisogna sempre essere rispettosi ed evitare gli attacchi personali, ma allo stesso tempo essere in grado di controbattere efficacemente i le opinioni o le critiche sollevate dagli altri.

Esempi di contenuti adatti per la campagna elettorale sui social media

Ecco alcune idee per i post che ti possono aiutare a fare politica sui social media:

  • Il tuo punto di vista politico su una particolare questione
  • Hai una opinione su un articolo o una relazione che hai letto e che vuoi condividere con i tuoi follower/amici
  • Una foto o un video di un evento a cui hai partecipato
  • Una foto o un video di una tua attività nella comunità (es. fai parte di una associazione sportiva o di volontariato)
  • Una foto o un video che mostri il tuo sostegno a una causa che hanno a cuore i tuoi concittadini
  • Un annuncio su un evento che stai organizzando
  • Informazioni su come partecipare alla campagna elettorale e i comizi
  • Un invito ad entrare in azione come collettivo (ad esempio, esortare le persone a firmare una petizione o a partecipare a una protesta).

Questi sono solo alcuni esempi di cosa un candidato o politico di professione può pubblicare sui social media.

Non c’è nessun limite: l’importante è essere creativi e utilizzare i social media nel modo più adatto al proprio stile e alla propria personalità oltre che a quello che richiede la piattaforma.

Naturalmente, tutto questo deve essere fatto tenendo conto del pubblico di riferimento: per esempio, se ci si rivolge ai giovani, è meglio utilizzare piattaforme come Instagram. Nel caso contrario Facebook andrà benissimo.

Come fare politica sui social media? Esempi pratici

Ad oggi le piattaforme e gli utenti prediligono guardare video verticali. I cosiddetti Reels. Crearne uno è davvero semplice e non aspettarti che i primi siano perfetti. La cosa importante sono le cose che devi dire mentre, con il tempo, la creazione sarà sempre più scorrevole e piacevole.

Ecco alcuni consigli per registrare i tuoi primi video per la campagna elettorale sui social media:

1. Scegli un messaggio semplice e chiaro

2. Essere se stessi: parla in modo naturale, come se stessi parlando con un amico

3. Sii breve: i video devono essere brevi, non più di un minuto

4. Usa un linguaggio semplice e comprensibile a tutti

5. Scegli un’ambientazione interessante: assicurarsi che lo sfondo non abbia elementi di distrazione e che l’illuminazione sia buona

6. Usa degli oggetti: possono aiutare a trasmettere il vostro messaggio (Es. agitare una gomma da cancellare mentre dite che bisogna cancellare il passato e riscrivere il foglio della tua città)

7. Siate creativi: usa la tua immaginazione per trovare idee originali

8. soprattutto, divertiti!

Questi sono solo alcuni consigli di carattere generale, ma ricorda che ogni social media ha le sue caratteristiche che dovrai tenere in considerazione. Ad esempio, su Instagram potete utilizzare filtri ed effetti per rendere i vostri video più attraenti, mentre su Facebook è importante utilizzare i sottotitoli, in modo che le persone che guardano i vostri video senza audio possano comunque capire cosa state dicendo.

In ogni caso, non dimenticare che la cosa più importante è il messaggio che vuoi comunicare: assicurati che sia chiaro e conciso, in modo che tutti lo capiscano.

Conclusioni

I social media sono uno strumento potente che può essere utilizzato per le campagne elettorali. Tuttavia, è importante ricordare che i contenuti pubblicati devono essere adattati alla piattaforma che si sta utilizzando e al pubblico di riferimento. Inoltre, è sempre importante essere rispettosi ed evitare attacchi personali. Tenendo a mente questi suggerimenti, sarai sicuro di capire al meglio come fare politica sui social media nella tua campagna elettorale!

Se hai domande, non esitare a contattarci. Saremo più che felici di rispondere a tutte le tue domande!

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