fbpx

5 idee originali per la campagna elettorale

In questo articolo vogliamo condividere con te 5 idee originali per la campagna elettorale per attirare gli elettori e far parlare di te nei momenti clou delle elezioni. In un’era in cui le persone sono sempre più disinteressate dalla politica, essere anticonformista in campagna elettorale ti permette di coinvolgere i cittadini ma soprattutto diversificarti dalla proposta degli altri candidati.

Tra l’essere originali e risultare azzardati o addirittura esagerati, c’è un sottile confine che è bene non superare.

In tempi non sospetti un candidato sindaco di una città, del quale per nessun motivo faremo il nome, in una delle molteplici riunioni strategiche esordì con questa frase:

“Mi è venuta una idea! Perché non facciamo girare per la città un carro trainato da un trattore con un gruppo musicale che suona? In questo modo attiriamo l’attenzione dei giovani!”

Essere originali in una campagna elettorale non vuoi dire rischiare di attirare critiche negative o facili battute anche perchè, dopo le elezioni, la vita continua.

Idee originali per la campagna elettorale: 5 casi reali

Non ci sono regole fisse per le campagne elettorali, ma solo idee che possono funzionare meglio o peggio in base al contesto specifico. Ecco 5 esempi originali (tutti testati in diverse forme) che potrebbero ispirarti!

Il municipio virtuale

Quando Justin Trudeau si è candidato in Canada, ha creato un “Municipio virtuale” nei social media in cui un team di persone monitorava le conversazioni online e interveniva per coinvolgere gli elettori. Questo lo ha aiutato a entrare in contatto con potenziali elettori che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di parlargli direttamente.

Una tattica simile è stata usata durante le elezioni presidenziali del 2020, dove Kamala Harris ha tenuto un “municipio virtuale” su Instagram in cui ha risposto alle domande degli elettori. È stato un ottimo modo per entrare in contatto con gli elettori e rendere la sua campagna più accessibile.

La potenza e la versatilità dei social ci da la possibilità di adattare questa idea anche alle nostre città o Regioni. Il trucco è avere dei collaboratori preparati ma soprattutto molto presenti. Se invece sei da solo, puoi scoprire su questo articolo come fare campagna elettorale con i social media.

L’ufficio mobile

Nel Regno Unito, il Partito Laburista ha istituito un “ufficio mobile”, che consisteva essenzialmente in un autobus che viaggiava in diverse città del Paese. Questo ha permesso di raggiungere gli elettori in diverse parti dello stato che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di incontrare un rappresentante del partito. Immaginate di abitare in un paesino sperduto o in qualche quartiere in città distante dal centro e vedersi arrivare un candidato (sindaco, deputato, consigliere, etc.) che con fare gentile e preparato spiega gli interventi edilizi che pensa di realizzare in quel luogo una volta eletto. L’effetto non può essere che dirompente! Figuriamoci se dal tuo ufficio mobile viene anche offerto un caffè!

Il focus di questa idea è quella di avvicinare la politica al territorio e fare in modo che l’elettore possa avere un rapporto diretto con un candidato. Questo è fondamentale perchè, anche in un’era social, il rapporto umano è e sarà sempre fondamentale.

“Gli elettori pensano che la politica sia distaccata dalla realtà che vive un cittadino comune. Se ti avvicini a loro, darai l’impressione di andare controcorrente rispetto a questo pensiero comune.”

Gadget Mania

Se hai una passione sfrenata per i gadget e sei stanco di investire su magliette, shopper, penne, metri avvolgibili e spille (a volte molto utili) puoi rivolgerti ad una cantina vitivinicola e farti realizzare delle bottiglie con l’etichetta personalizzata. Cosa scrivere sull’etichetta? Semplicemente puoi riprodurre il tuo santino elettorale o puoi raccontare le tue idee legate al comparto agroalimentare del territorio per il quale ti candidi.

Questo simpatico gadget ti farà entrare nei momenti conviviali delle persone sensibilizzandole alla “call to action”: vota Antonio! (Se non sai di cosa stiamo parlando, guarda questo video su Youtube di Totò)

Un negozio temporaneo

In Australia il partito dei Verdi ha allestito un negozio temporaneo in cui ha venduto prodotti ecologici. È stato un ottimo modo per coinvolgere gli elettori sul tema del cambiamento climatico e per promuovere l’impegno del partito nei confronti dell’ambientalismo.

In Italia nessun partito politico può aprire store e tanto meno vendere prodotti, ma possiamo aprire sedi elettorali o gazebi. In sostanza questi luoghi, che normalmente sono tappezzati da scritte su chi votare, potrebbero diffondere le linee del programma e soffermarsi più sulle idee che sulla persona da eleggere.

Manifesti Guerrilla

Il Guerrilla marketing è una forma di marketing non convenzionale che sfrutta strumenti low-cost per massimizzare i risultati. Spesso e volentieri le campagne politiche sono caratterizzate da azioni poco convenzionali a volte discutibili, ma noi ti proporremo sempre solo idee sostenibili e corrette.

Ad esempio, sfruttare i manifesti elettorali assegnati è una cosa legittima ed è ormai uso comune diffondere nei social la foto del candidato che appiccica con la colla il proprio manifesto. Ma i manifesti (di solito di dimensioni 70×100) sono sempre troppo piccoli per attirare l’attenzione.

Tra le idee originali per la campagna elettorale questa è sicuramente la più interessante quanto efficace dato che, per legge, questi manifesti possono rimanere appesi fino al giorno delle elzioni.

L’idea quindi è quella di sfruttare tutti i manifesti assegnati, supponiamo al candidato sindaco, alle liste o ai partiti che lo appoggiano per creare un’unica immagine sicuramente più d’impatto. Inoltre la coalizione darebbe l’idea di essere unita e coesa verso il candidato.

L’unica cosa che ti raccomandiamo di fare è quella di mettere il simbolo del partito o lista e il committente responsabile all’interno della porzione assegnata (come riportato nell’esempio). Al momento la legge non esclude questo genere di “grafica” ed è per questo che ti raccomandiamo di verificare sempre se ci sono stati cambiamenti.

Cerchi idee per slogan campagna elettorale? Ecco una guida pratica e semplice.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni esempi di idee originali per la campagna elettorale utilizzate nelle campagne elettorali. L’importante è pensare fuori dagli schemi e proporre qualcosa che faccia risaltare la vostra candidatura. Attenzione però che tutto ciò che verrà utilizzato per comunicare al meglio la tua candidatura, dovrà rimanere all’interno dello slogan e del programma elettorale della tua candidatura. Buona fortuna!

 

Ti candidi alle elezioni?

Se vuoi essere eletto come consigliere comunale, scopri il video corso che abbiamo realizzato per te. Studia, metti in pratica e vinci le elezioni.