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12 segreti per vincere le elezioni con Facebook

12 segreti per vincere le elezioni con Facebook

Vincere le elezioni, al giorno d’oggi, passa anche da Facebook. Se consideriamo che l’età media degli elettori italiani è 45-64 anni e sono persone che hanno maggior confidenza con il social di Mark Zuckerberg, allora non possiamo assolutamente sottovalutare la nostra presenza in questo canale di comunicazione.

Non importa quale sia il livello di carica che stai cercando di conquistare, avrai bisogno di una strategia completa (sia a pagamento che organica) per avere successo. Abbiamo parlato di come fare campagna elettorale con i social media per la tua campagna politica e Facebook è un elemento necessario per tutta la tua comunicazione. Dai contenuti per indicare la tua candidatura fino a pubblicare le foto degli eventi, Facebook sarà un tuo grande alleato nella tua campagna elettorale.

Oltre a questo purtroppo ad oggi è necessario anche investire in pubblicità su questo social media per raggiungere l’elettorato e mostrargli i contenuti funzionali alla tua campagna. Ecco quindi 12 segreti per sfruttare Facebook, a pagamento e non, e sbaragliare la concorrenza.

Vincere le elezioni con Facebook senza pubblicità (organica)

Pianifica

Soprattutto negli ultimi 60 giorni prima delle elezioni, il tempo a disposizione sarà sempre poco. Per questo motivo, è consigliabile creare un piano editoriale andando a stabilire di cosa parlerai durante la campagna elettorale. Non serve essere precisi ma basta indicare l’argomento di cui si vuole parlare. Questo non vale solo per Facebook ma per tutte le azioni che dovrai compiere in altri canali di comunicazione.

Una volta creato il tuo piano editoriale, dovrai decidere anche quali tipi di contenuto (detti anche post) andrai a pubblicare. Dai contenuti con solo testo fino ai video in diretta, ti aiuteranno a parlare con il tuo elettorato. Come regola generale, si dovrebbe pubblicare su Facebook almeno tre volte a settimana. Noi consigliamo anche di più se c’è qualcosa da dire.

Una volta che hai pianificato la tua strategia, puoi iniziare a scrivere e creare i tuoi contenuti. Alcuni di questi possono essere preparati prima di iniziare la campagna, come i post di apprezzamento per associazioni piuttosto che quelli istituzionali per far conoscere la tua candidatura. È possibile anche programmarli direttamente attraverso la piattaforma di Facebook e non doverti preoccupare di essere online per metterli online.

Scrivi con uno scopo

Ogni contenuto che pubblicherai nella piattaforma, dovrà avere uno scopo preciso. Il tuo primo obiettivo sarà quello di acquisire vanity metrics ovvero reazioni, commenti e condivisioni. Devi scatenare dibattito o messaggi di sostegno che ti facciano apparire, soprattutto a chi guarderà il tuo post senza effettuare un’interazione, che hai un largo seguito di elettori. Questo è fondamentale perché pubblicare contenuti senza nessuna interazione, oltre ad essere svilente, rischia di diventare davvero un boomerang per la tua candidatura. Parla alla pancia delle persone, sfrutta argomenti popolari tra i tuoi concittadini ed evita di parlare di situazioni che possono metterti in difficoltà (a meno che tu non sia pronto a rispondere alle critiche).

#Hashtag e @Tag

Utilizzare gli hashtag potrebbe essere importante per ottenere maggiore copertura (visualizzazioni da persone che non seguono la tua pagina) senza grossi sforzi. La cosa ideale è anche quella di creare 1-3 # dedicati alla tua campagna che possono essere lo slogan oppure #elezioni-(data)-(Città) che possono tornarti utili per diffondere i tuoi contenuti. Anche i tag sono importanti: se devi pubblicare un contenuto che è un pensiero congiunto con un’altra persona del tuo partito/movimento, allora il tag può aiutarvi a diffondere il messaggio.

La costanza è fondamentale

Contenuti con le proposte o le idee per la tua città sono fondamentali per attirare nuovi elettori verso di te. Assicurati di essere costante e pubblicare con continuità idee e proposte per fare in modo di convincere i cittadini a darti il loro sostegno. Occhio però a non esagerare: troppe proposte possono confondere e farti perdere credibilità perchè effettivamente è difficile realizzare tanti progetti una volta eletti.

Tieni d’occhio i commenti

Una volta che hai pubblicato un post, il tuo lavoro è tutt’altro che finito. È importante tenere monitorati i commenti sul tuo post di Facebook. Anche se non si può prevedere come le persone reagiranno ad ogni post che pubblichi, sarà importante che i tuoi sostenitori o quelli che fanno parte della tua lista/partito/movimento interagiscano con i contenuti. Se ci sono commenti negativi che potrebbero essere dannosi o falsi, assicurati di nasconderli o cancellarli in modo che li vedano meno persone e non interagiscano con essi. D’altra parte, se ci sono domande o commenti positivi sul tuo post che richiedono una risposta, cerca sempre di interagire e proseguire la discussione. Questo darà l’impressione alle persone che tu sia una persona reattiva e potrai esserlo anche una volta eletto.

Sii creativo

Alla fine, non c’è una perfetta strategia su Facebook o un modo unico e vincente per gestire la tua pagina di Facebook. Proprio come molti social media, Facebook è in continua evoluzione soprattutto a causa dei suoi utilizzatori. Per vincere le elezioni è importante seguire queste linee guida, ma è altrettanto importante essere creativi, pensare fuori dagli schemi e divertirsi!

Strategia di una campagna elettorale a pagamento

La cosa interessante nel fare pubblicità su Facebook è che in realtà tu la farai anche su Instagram e siti al di fuori dei social media. Quindi, se sei un giovane più avezzo all’utilizzo di altri social media, non preoccuparti. Raggiungerai comunque i tuoi obiettivi.

Consigliamo a qualsiasi carica, tranne per i candidati consiglieri comunali, di destinare un budget per le sponsorizzazioni. Sarà di vitale importanza per la tua campagna e per vincere le elezioni. Più la carica è alta, più sarà necessario acquistare spazio pubblicitario per farsi vedere. Del budget, nello specifico, ne parleremo più avanti.

Ottieni la verifica dell’identità per le inserzioni politiche

Chiunque abbia avuto a che fare con gli annunci politici di Facebook sa fin troppo bene che ottenere la verifica dell’identità per poter pubblicare annunci politici non è un processo facile e può richiedere anche due settimane prima di poter essere abilitati oltre alla necessaria competenza ed esperienza. Non c’è modo di aggirare il processo di verifica di Facebook ed ecco perché è importante assicurarsi che tu e la tua pagina che utilizzerai per la campagna elettorale siano verificati per pubblicare annunci politici con largo anticipo, anche prima di aver iniziato a pensare alla tua strategia politica.

Ci sono due parti principali del processo. In primo luogo, tu o qualcuno del tuo team dovrà confermare l’identità con Facebook. Quindi, una volta fatto questo, tu (o chiunque nel tuo staff sia verificato) dovrai presentare il disclaimer della tua campagna per la revisione. Il disclaimer è un testo che comparirà sull’inserzione per identificare chi è il finanziatore di quell’annuncio pubblicitario. Puoi essere tu, la lista/partito/movimento o del mandatario elettorale.

Obiettivo delle campagne pubblicitarie

Con il processo di verifica dell’identità di Facebook completato, è il momento di iniziare a pensare alla tua strategia di campagne pubblicitarie per vincere le elezioni con l’aiuto di Facebook. La prima cosa a cui pensare è l’obiettivo dei tuoi annunci pubblicitari. Sai qual è? È farti vedere il più possibile dai tuoi potenziali elettori. Non importa se il tuo bacino di elettori abbia tanti o pochi abitanti: più ti farai vedere, più riuscirai a creare un’interazione con i concittadini e più la strategia funzionerà. Le campagne per interazione in questo caso sono fondamentali.

Budget

Sappiamo bene come ogni campagna elettorale non abbia mai abbastanza budget per portare avanti tutte le idee del candidato o del team che lo supporta. È anche vero che Facebook ha bisogno di budget per essere efficace. Ecco una rapida scaletta di quali sono i costi di sponsorizzazione da prevedere negli ultimi 45 giorni di campagna elettorale:

  • Comuni < 20.000 abitanti | 1000€
  • Comuni < 100.000 abitanti | 2000€
  • Comuni +100.000 abitanti | almeno 2500€
  • Regionali | almeno 2500€
  • Nazionali | almeno 1000/2000€
  • Europee | almeno 3000€

Questi sono budget ideali per sindaci, consiglieri regionali, parlamentari italiani ed europei ma vanno sempre valutati caso per caso perché possono essere troppi o troppo pochi.

Pubblico

Facebook è uno strumento eccezionale che ti può aiutare a coinvolgere le persone giuste al momento giusto. Che sia il piccolo Comune o la grande circoscrizione per le Europee, riuscirai a colpire le persone che possono essere più inclini ad interagire con la tua campagna elettorale. Ricorda che più vorrai farti vedere e più il costo per acquistare lo spazio pubblicitario sarà elevato.

Tempistiche

In base al tuo budget potrai decidere se iniziare a sponsorizzare immediatamente oppure tenerti il poco budget per la fine. Da questo momento sarà fondamentale farti vedere e mostrare ciò che vuoi dire.

La cosa interessante delle sponsorizzate di Facebook è che puoi decidere completamente, anche al minuto, cosa far vedere e come tramite le inserzioni. Questo ti può consentire di valutare immediatamente le prestazioni delle sponsorizzazioni e quindi fermare o prolungare le pubblicità.

Creatività

L’ultima cosa a cui pensare quando si sta sviluppando una strategia di sponsorizzazione su Facebook è la creatività. Quanto più il tuo messaggio sarà visivamente impattate e interessante a livello di contenuto, più le tue sponsorizzazioni costeranno di meno. È questo uno dei segreti per sfruttare al massimo il budget che hai a disposizione.

Meno è il costo per “azione”, minore sarà la spesa per far visualizzare le tue inserzioni ad un pubblico più vasto e più volte possibile.

Conclusioni

Come avrai capito, Facebook è un ottimo alleato che ti aiutare a vincere le elezioni. Questi 12 segreti possono aiutarti a veicolare il messaggio in un “ambiente” dove al momento l’elettorato italiano ama stare. Ad oggi, a meno che tu non sia già acclamato e seguito con la certezza di una riconferma, non puoi assolutamente pensare di non utilizzare i social media come canale di comunicazione.

Hai bisogno di aiuto per creare una strategia su Facebook? Inviaci una richiesta con le tue domande o per una richiesta di consulenza!

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