Per chi deve affrontare le elezioni politiche come candidato, è fondamentale conoscere tutte le parole ed i termini per essere consapevole di come funziona lo stato italiano in materia di elezioni amministrative. In questo articolo ti forniamo un glossario con tutti i termini che possono essere utilizzati durante la campagna elettorale e anche successivamente al voto.
Table of Contents
ToggleAstensionismo
Astenersi per volontà propria e per ragioni di indifferenza, ostentazione o protesta dalla partecipazione alla vita politica o da un qualsiasi atto politico. Avvicinare quante più persone che non intendono votare, coinvolgendoli e mettendo in mostra la tua preparazione e genuinità puo’ assicurarti qualche voto in più.
Autenticazione
Attraverso l’autenticazione si procede a verificare in modo ufficiale un certo documento, sentirai parlare spesso di autenticazione firme ad esempio in fase della presentazione delle liste.
Broglio elettorale
Illecito consistente in una serie di operazioni messe in atto grazie alla complicità degli scrutatori con l’obiettivo di stravolgere l’esito elettorale.
Cabina elettorale
La cabina elettorale è uno spazio chiuso su tre lati ed una tenda sul quarto, dove l’elettore può compilare in modo segreto la sua scheda elettorale. Le ultime disposizioni di legge prevedono anche il divieto di usare al suo interno dispositivi mobili.
Candidato
Il candidato è quella persona fisica che si presenta alle elezioni amministrative ed ambisce ad un incarico politico o amministrativo.
Circoscrizione elettorale
Le zone in cui è suddiviso un territorio per l’attribuzione dei seggi elettorali, solitamente se sei alla prime armi punta sulle zone adiacenti alla tua abitazione o che frequenti per lavoro o tempo libero.
Codice civile italiano
il codice civile è il corpo normativo che regola i rapporti di diritto privato.
Comitato nazionale dei partiti
presente nella maggior parte dei partiti, la sua funzione è quella di dibattere e deliberare sulle iniziative del partito stesso, sulle decisioni e sulle proposte degli organi dirigenti tra cui anche gli accordi elettorali e questi ultimi potrebbero interessarti molto da vicino!
Commissione elettorale
l’organo che controlla e coordina le procedure elettorali, il corretto svolgimento e ne coordina le operazioni.
Commissione elettorale comunale
Organo specifico del comune composto dal sindaco, dalla figura che lo sostituisce e da tre consiglieri effettivi e tre supplenti. ha voce in capitolo in materia di selezione degli scrutatori, dei presidenti di seggio e del controllo della conformità degli spazi indicati come seggio.
Consiglio comunale
È l’organo assembleare rappresentativo di ogni comune previsto dall’art. 114 della costituzione della repubblica italiana, tu sei in campo per entrare a farvi parte. il tuo obbiettivo!
Consiglio di amministrazione
Organo costituito per la gestione di un ente o un’azienda. in politica ne sentirai parlare molto spesso.
Consultazione pubblica
Quando un ente si affida ad un confronto con i cittadini per accogliere richieste ed aspettative su importanti azioni amministrative ad esempio un progetto urbanistico, un’opera infrastrutturale ecc ecc, è anche l’occasione per studiare da vicino i tuoi elettori
Contenzioso elettorale
Con una certa frequenza capita che vengono contestati dei voti, delle schede e o dei passaggi del voto. queste contestazioni, fatte al presidente di seggio costituiscono tutte assieme il contenzioso.
Committente responsabile
È una persona terza, incaricata da un candidato, che ha il dovere di rendicontare e verificare tutte le spese della campagna elettorale.
Costituzione italiana
Il fondamento della repubblica italiana, al suo interno per l’appunto si gettano le basi del voto democratico.
Dati sensibili
Informazioni che possono essere raccolte e trattate solamente con il consenso del soggetto a cui appartengono, nel contesto del voto sono controllati e regolamentati da specifiche norme
Deliberazione
Un atto giuridico imputato ad un organo di collegio o da una persona con incarico ufficiale, anche questo termine sarà pane quotidiano se raggiungerai il tuo obbiettivo
Democrazia
La nostra forma di governo che si basa anche sull’espressione del voto del popolo sovrano.
Diritto di voto
Un diritto che assicura ad una persona la possibilità di poter prendere parte ad un’elezione e manifestare la propria volontà attraverso il voto, non sappiamo se lo sai ma il diritto è stato allargato nel corso della storia del nostro paese con l’introduzione del voto alle donne o l’abbassamento dell’età minima per poter esercitare il proprio voto.
Elettorato attivo
Il contesto giuridico che permette di esprimere le proprie preferenze ad una elezione.
Elezione
Nel contesto politico ed amministrativo è l’atto attraverso il quale una persona sceglie altri individui o dei gruppi di persone che andranno a rappresentare un comune, una regione ecce cc.
Elezione a rappresentanza proporzionale
Molto importante capire il funzionamento del sistema proporzionale che è un sistema elettorale nel quale i seggi vengono assegnati in modo che le diverse liste ottengano un numero di posti proporzionali ai voti ottenuti. ti tornerà utile per capire come calibrare i tuoi obbiettivi minimi per una campagna elettorale di successo.
Gazzetta ufficiale della repubblica italiana
Pubblicazione in carico allo stato italiano per la divulgazione e l‘ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati appena approvati, a te interessa perche’ qui vengono individuate le date utili per il voto.
Legge
Una deliberazione che fissa dati comportamenti che devono tenere tutti i cittadini, ne esistono anche di comunali, pane per i tuoi denti quindi.
Legislatura
Il periodo di durata di una detta assemblea legislativa, normalmente fissati per legge a 5 anni.
Lista aventi diritto al voto
Tutti coloro che hanno il diritto di esercitare il loro voto in una determinata elezione e che dovrai riuscire a contattare tutti, ma su questo ti aiuteremo noi!
Lista Civica
Una lista civica è un termine usato per descrivere una raccolta di cittadini pubblici che si ritiene abbiano un’influenza su una certa popolazione. Le liste civiche possono essere composte a livello nazionale, statale o locale e sono uno strumento importante per le campagne elettorali da molto prima della democrazia moderna. Questi membri influenti della società sono spesso catalogati in base alla loro posizione, all’affiliazione a un partito politico o all’importanza nei circoli sociali più importanti. Tuttavia, lo scopo principale di una lista civica è quello di offrire informazioni sui potenziali destinatari quando si elaborano messaggi persuasivi per raggiungere gli obiettivi politici. Offre indicazioni su quali rappresentanti dovrebbero ricevere comunicazioni personalizzate, in modo che le campagne possano indirizzare più efficacemente le loro risorse e rimanere competitive nel processo democratico.
Lista dei candidati
Tu, e tuoi colleghi aspiranti tutti assieme componente questo documento riportante tutti i nomi di tutte le liste che ti faranno concorrenza.
Lista elettorale
È l’insieme dei nominativi che si presentano alle elezioni sotto forma di lista civica o di un partito e che si candidano alla guida della città.
Partecipazione politica
La volonta’ di partecipare e prendere parte attivamente e in modi diversi alla vita politica di uno stato o di una comunità, ricorda che non tutti coloro che partecipano attivamente sono necessariamente dei candidati ed e’ proprio su loro che devi fare leva per far arrivare il tuo messaggio a piu’ persone possibili. sono una risorsa!
Partito
È un’organizzazione o gruppo di persona che ha un fine politico.
Petizione
È un documento sottoscritto da più persone per ottenere qualcosa o “combattere” contro qualcosa, molto spesso dietro alle petizioni ci sono comitati ed associazioni ricorda quindi cosa abbiamo a detto a riguardo.
Presidente seggio elettorale
Nelle elezioni locali, il ruolo del presidente di seggio elettorale varia a seconda della giurisdizione. In generale, queste persone sono responsabili della supervisione della qualità e dell’accuratezza di ogni seggio elettorale. Ciò può comportare la verifica del rispetto delle procedure elettorali, la garanzia che a nessuno venga negato il diritto di voto o l’accertamento che tutti gli elettori siano in possesso dei documenti di identità. Inoltre, avranno il compito di assicurarsi che eventuali reclami siano documentati e affrontati di conseguenza. Il ruolo più importante di un presidente di seggio elettorale è quello di garantire un processo elettorale equo e sicuro, assicurando che tutti i voti vengano contati accuratamente senza pregiudizi o preconcetti.
Quorum
Il quorum è il numero di voti che deve essere raggiunta affinché l’elezione o la votazione sia valida puo’ essere strutturale o costitutivo, oppure la quota di voti che deve essere stata assegnata ad un’opzione elettorale o ad un candidato o ad una lista perché vinca.
Referendum
Il referendum è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini di esprimersi senza intermediari su un tema specifico, spesso ad animarlo sono le proposte di legge popolari mosse a loro volta dalle petizioni.
Regolamento elettorale
Insieme delle norme che regola tutti gli aspetti della campagna elettorale e il voto.
Risultato elettorale
L’esito di un’elezione, che non è mai scontato e deve essere curato in ogni dettaglio come abbiamo visto piu’ volte.
Scheda bianca
Scheda elettorale su cui l’elettore non ha volontariamente apposto nessuna preferenza, da non confondere con astensionismo. una scheda bianca rappresenta una sorta di fallimento per un candidato, datti da fare affinche’ ad urne aperte ce ne sia un minor numero possibile.
Scheda elettorale
La scheda elettorale è un documento ufficiale sul quale l’avente diritto al voto può apporre la sua preferenza e votare, qui ci saranno tutti i simboli e gli eventuali spazi per scrivere le preferenze personali.
Scheda nulla
È una scheda che presenta un errore o dei tratti di matita non consentiti o non idonei a riconoscere l’intenzione effettiva dell’elettore per il voto.
Soglia di sbarramento
Per soglia di sbarramento s’intende il numero minimo di voti necessari per ottenere dei seggi in un’assemblea di tipo legislativo da non confondere con il quorum. importante conoscere come si arriva al concetto di una soglia di sbarramento.
Scrutatore
Lo scrutatore elettorale è parte integrante del processo di voto. Hanno il compito di verificare che ogni elettore abbia il diritto di esprimere il proprio voto, di raccogliere e registrare i voti e di contare i risultati alla fine della giornata. Gli scrutatori elettorali hanno anche il compito di monitorare i seggi elettorali, garantendo la neutralità politica durante la supervisione delle attività elettorali. Forniscono inoltre assistenza agli elettori che hanno bisogno di aiuto per comprendere il processo elettorale o i simboli di partito sulle schede. Questo importante ruolo richiede attenzione ai dettagli e imparzialità nello svolgimento delle loro mansioni, assicurandosi che tutte le voci siano ascoltate!
Tessera elettorale
Documento ufficiale e personale tramite il quale i cittadini possono recarsi alle urne ed esercitare il proprio diritto di voto, senza di esso è impossibile accedere al voto. nei giorni delle consultazioni si puo’ ricevere direttamente dagli uffici elettorali del tuo comune o ente di appartenenza.
Trasparenza amministrativa
Obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di rendere controllabile e visibile all’esterno il proprio operato, tra queste operazioni vi è ovviamente anche il voto, l’esito e le presentazioni delle liste.
Urna elettorale
Scatola sigillata ed utilizzata durante le elezioni alla cui sommità si trova una fessura utile per inserire le schede elettorali.
Verbale assemblea
Documento in cui si registra quanto detto oralmente dai partecipanti durante un’assemblea, molto importante quello delle commissioni consiliari perche’ puo’ essere oggetto di dibattito poi in sede di consiglio.
Voto a distanza
A differenza del voto in presenza, il voto a distanza avviene a partire da un luogo distante dal seggio elettorale o dall’aula dove si tiene il voto ( ad esempio per corrispondenza )
Voto di coalizione
Voto che un elettore può esprimere per una coalizione, in base al tipo di elezione e contesto normativo puo’ avere diversa valenza o significato ed esercitato sulla scheda in diverso modo.
Voto diretto
Chiamato anche suffragio diretto, il voto diretto consiste nella possibilità da parte degli elettori di votare senza intermediari per i candidati di un organo rappresentativo. si parla ad esempio spesso di elezione diretta del presidente della repubblica, ad oggi non è ancora legge.
Voto nullo
È tale quando viene esercitato nel modo sbagliato, differentemente dalla scheda bianca il voto viene esercitato oltre che il diritto ma in modo sbagliato o non concesso.
Voto palese
Modalità di espressione del voto in cui l’elettore dichiara pubblicamente il proprio voto, ad esempio per alzata di mano in assemblea.
Voto per corrispondenza
Modalità di espressione del voto. il singolo può esprimere la sua preferenza senza recarsi alle urne, bensì compilando la scheda elettorale e inviandola agli uffici elettorali responsabili. e’ il caso del voto per gli italiani all’estero.
Conclusioni
Come vedi le parole da conoscere sono molte ma, avendo bene a mente il loro significato, anche in caso di confronto con altri candidati o con elettori facenti parte di altre liste o partiti, potrai sempre rispondere correttamente. Ricorda: sapere è potere!