fbpx
Slogan campagna elettorale: guida pratica

Slogan campagna elettorale: guida pratica

In questo articolo ti spieghiamo in maniera pratica come scegliere uno slogan campagna elettorale che porterà le persone a votarti. Se ti candidi per una carica, hai bisogno di uno slogan politico breve e accattivante.

Che cos’è uno slogan per una campagna politica?

Uno slogan è sostanzialmente un messaggio composto in una frase di massimo tre/quattro parole che ti rappresenti, spieghi ciò che vuoi fare e sopratutto ti differenzi dai tuoi antagonisti. A livello comunicativo sarà ciò che sarà presente su tutti i supporti di comunicazione e marketing che ti aiuterà a divulgare la tua candidatura ma soprattutto a convincere gli elettori a votarti.

Alcuni esempi di slogan campagna elettorale

Nelle elezioni politiche nazionali del 2022 abbiamo avuto un chiaro esempio di questo concetto. I partiti hanno scelto di utilizzare lo slogan per stabilire un’identità e una visione chiara su quello che sarebbe stato il loro mandato:

Credo.

Lo slogan scelto dalla Lega è deciso e simpatizza sulle questioni di fede. Ma l’utilizzo che ne è stato fatto è stato molto interessante. “Credo negli italiani”, “Credo nella giustizia” etc. sono tutti messaggi politici che prendono posizione su molte tematiche.

Pronti.

Fratelli d’Italia, forte anche dei consensi, ha scelto uno slogan monoverbale per dichiarare quanto il partito fosse pronto per governare. Semplice e diretto.

Una scelta di campo.

La “scelta” di Berlusconi è un chiaro riferimento allo slogan del 1994 “discesa in campo”. L’elettorato di Forza Italia è piuttosto avanzato in termini di età e quindi si è scelto di puntare a chi ha sempre scelto quel partito.

L’Italia, sul serio.

Calenda e Renzi hanno scelto di schierarsi con la “serietà” andando a specificare che un voto per loro sarebbe stato dato a persone di competenze che sanno governare, rispetto a chi li ha preceduti.

Scegli

La scelta del Partito Democratico è stata molto netta. Con questa parola hanno creato non solo divisione, ma anteposto una sorta di battaglia tra bene e il male.

Dalla parte giusta

Lo slogan scelto dal M5S è stata una mossa atta a cercare consensi sopratutto tra gli indecisi. Con questa frase ci si qualifica e si va a sottintendere che le posizioni scelte da Conte erano quelle giuste.

Slogan vs messaggio: quali sono le differenze in una campagna elettorale?

Come detto prima lo slogan è una frase che condensa tutto il messaggio politico che si vuole esprimere con la propria candidatura. I messaggi politici invece, sono un’estensione dello slogan. Servono soprattutto a spiegare alcune posizioni o idee che il candidato ha scelto di raccontare agli elettori. Lo slogan è nullo se non si collega direttamente con i messaggi che vuoi raccontare.

Ad esempio, per un nostro candidato sindaco, la nostra agenzia di comunicazione politica ha scelto “Prima l’ascolto”.

La parola “ascoltare” è stata utilizzata in tutti i messaggi e le proposte elettorali che abbiamo utilizzato sui mezzi di comunicazione per raccontare ciò che il candidato aveva in mente per i suoi 5 anni di governo della Città.

Come si scrive uno slogan per la campagna elettorale?

Lo slogan di una campagna elettorale è uno strumento di persuasione e coinvolgimento, ma non può essere scritto senza un’analisi approfondita. Il tuo slogan dovrebbe essere usato come metodo per mostrare e promuovere il messaggio della campagna elettorale. Ecco perché quando scrivi lo slogan della tua campagna, è importante pensare alle seguenti cose:

Strategia

Il tuo slogan accattivante deve adattarsi chiaramente alla strategia generale della campagna. Uno slogan è fondamentale quanto la strategia della campagna dietro di esso. Se è creativo, ma non connesso a ciò che vuoi dire, le persone non lo capiranno.

Crea un contrasto:

Devi definire chiaramente la differenza tra te e i tuoi avversari. Questo è diverso dal dire semplicemente che il tuo avversario è “brutto e cattivo”. È più sottile e pragmatico. Devi far sapere agli elettori perché sei la persona migliore per essere eletto. Durante la campagna elettorale le persone saranno bombardate continuamente da messaggi politici e, più il tuo slogan sarà mirato e in contrasto con gli avversari, maggiore sarà l’impatto che avrà. La politica è un un confronto e devi definire perché sarai il miglior candidato. Uno slogan fatto ad hoc e perfetto in tal senso, ti porta già un passo avanti ai tuoi avversari.

Ecco alcune domande che possono aiutarti ad utilizzare il “contrasto”:

  • Perché gli elettori dovrebbero eleggere te e non i tuoi avversari?
  • Hai esperienza diretta nell’affrontare una questione importante per i cittadini (ad es. assistenza sanitaria, viabilità, criminalità, problemi economici etc.)?
  • Hai vissuto nella comunità o nella regione per un lungo periodo di tempo che quindi ti identifica come parte del territorio in cui vuoi essere eletto?
  • Cosa ti distingue dagli altri candidati in corsa?

Sii breve

Lo slogan della tua campagna elettorale deve catturare l’attenzione del pubblico in modo chiaro e definito.

Un elenco casuale di parole non crea contrasto e non dice agli elettori perché dovrebbero scegliere te rispetto ai tuoi avversari. Ad esempio, “forza, convinzione, passione” non è uno slogan efficace. In passato, l’assortimento di parole senza significato (“coraggio, forza, passione”) era un modo popolare per creare uno slogan facile. Non solo questa tecnica non aveva poco senso per la campagna elettorale, ma gli elettori non capirebbero ciò che vuoi dire.

Il nostro consiglio è quello di prenderti del tempo sufficiente per scegliere il messaggio della campagna e quindi creare uno slogan.

Usa le emozioni e sviluppa una connessione

L’uso delle emozioni aiuta la tua campagna a connettersi con gli elettori a un livello più profondo. Uno slogan non è solo una serie di parole; deve attingere a ciò che le persone pensano e sentono e ciò che vogliono che un candidato realizzi se eletto.

Eccoti un esercizio pratico per trovare lo slogan campagna elettorale:

Prova a scrivere uno slogan in 6 parole o meno che metta in contrasto la tua campagna elettorale con quella dei tuoi avversari. Se ti è difficile, parti da una frase più lunga e cerca dei sinonimi per accorciarla e fare in modo di dire la stessa cosa.

Questo è un ottimo modo per ridurre al massimo ciò che vuoi raccontare. Ogni campagna è diversa e c’è sicuramente più di un modo per costruire un messaggio efficace. Ma questo esercizio ti darà la possibilità di condensare il tuo messaggio in qualcosa che può essere facilmente compreso e ricordato.

Quanto tempo ci vuole per inventare uno slogan per la campagna?

Nella nostra esperienza ormai ventennale, abbiamo visto decine di slogan fallimentari (per diversi motivi) e alcuni che hanno davvero colpito nel segno. È importante sedersi e riflettere attentamente sul messaggio e sullo slogan della campagna elettorale. Non è facile sintetizzare la tua candidatura in poche parole, quindi assicurati di dedicare del tempo al brainstorming con il tuo gruppo di lavoro.

Prendi in considerazione la possibilità di coinvolgere politici, attivisti ma anche i tuoi amici e familiari che ti conoscono meglio. Se hai assunto un’agenzia di comunicazione politica, come noi, è importante coinvolgerli nel processo. È sempre utile ricevere feedback da coloro che possono offrire un punto di vista esterno sul fatto che lo slogan della tua campagna sia chiaro e conciso, ma anche riconoscibile.

Organizza una riunione e prepara queste domande:

  • Qual è l’obiettivo della mia campagna elettorale oltre alla vittoria?
  • Qual è la cosa che farò in maniera diversa rispetto agli avversari?
  • Quali sono le parole che penso siano abusate nella mia città e che voglio evitare?
  • Cosa mi distinguerà dagli altri in maniera netta?
  • Voglio essere amichevole o “professionale”?
  • Come posso parlare alla “pancia” delle persone?
  • Quali sono gli argomenti più discussi dagli elettori a cui bisogna prestare attenzione?
  • Quali sono gli argomenti che posso utilizzare? quali vanno in contrasto con me e i miei ideali?

Durante questa riunione, chiedi a qualcuno (consigliamo vivamente che il candidato non abbia questo compito, ma sia una persona superpartes) annoti ogni elemento che le persone diranno su un grande foglio di carta. Invita i partecipanti a condividere tutti i pensieri: più sono, meglio è. Le opinioni oneste e dirette del tuo gruppo serviranno da modello di ciò che gli altri elettori potrebbero pensare, quindi il loro feedback è prezioso.

Quello che vuoi sono le reazioni istintive a queste domande così come i pensieri che potrebbero uscire nei giorni seguenti, quindi rendilo un documento modificabile e rifate la riunione subito dopo qualche giorno. Una volta trovate tutte le risposte, cerca i temi. Il tuo team sarà in grado di far luce sui tuoi punti di forza in un modo che non avevi considerato prima e ti permetterà di trovare parole e piccole frasi che possono essere rappresentative e perfette per la tua campagna elettorale.

Oltretutto, da non dimenticare, potrà simboleggiare o sottolineare una delle tue idee che verranno scritte all’interno del programma elettorale.

Elaborare uno slogan può essere un processo divertente ed un’opportunità per essere creativi, attenendosi anche ai valori fondamentali del messaggio della tua campagna. Prenditi tutto il tempo necessario ed assicurati di scegliere su uno che soddisfi le tue esigenze per l’intera durata della campagna elettorale. Sarà il tuo mantra per tutto il tuo percorso!

Vuoi conoscere tutti i significati dei termini e delle parole che sentirai in campagna elettorale? Scopri il nostro glossario per le elezioni amministrative

Ti candidi alle elezioni?

Se vuoi essere eletto come consigliere comunale, scopri il video corso che abbiamo realizzato per te. Studia, metti in pratica e vinci le elezioni.